IMU: cos'è, e chi la deve pagare


L'IMU è l'acronimo di imposta municipale unica.

È una tassa di natura patrimoniale il cui presupposto è il possesso o la proprietà del bene immobiliare. 

Grava sugli immobili ad uso abitativo ad eccezione dalla prima casa, su tutti gli immobili commerciali e sui terreni.


L'IMU ha di fatto sostituito la vecchia ICI, l'Irpef e le relative addizionali, regionali e comunali.

 La principale differenza con l'ICI è che l'IMU si paga anche sugli immobili religiosi non utilizzati principalmente per il culto, e per gli immobili intestati ad associazioni ed enti non profit.


Chi deve pagare l’IMU?

Il versamento della tassa IMU è dovuto da coloro che sono in possesso dei seguenti immobili:

  • fabbricati diversi dall'abitazione principale (dove si è stabilita la residenza anagrafica e la dimora fisica);
  • abitazioni principali signorili (cioè solo quelle accatastate nelle categorie "di lusso" A/1, A/8 e A/9);
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.


PIÙ PRECISAMENTE L’IMU È OBBLIGATORIA PER CHI È:

  • proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  • titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • coniuge assegnatario della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
  • locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.


Quanto si deve pagare di IMU?

Per il calcolo dell’IMU il contribuente può andare direttamente sul sito del Comune, nel nostro caso quello di Genova, e calcolarsi autonomamente il costo, altrimenti esistono uffici di professionisti preposti.

Come si paga l’IMU?

L’IMU viene pagata tramite il modello F24 con la possibilità di suddividere in 2 rate il pagamento o in soluzione unica.

Quando si paga l’IMU?

Le due rate IMU scadono:

  • il 16 giugno (versamento dell’acconto);
  • il 16 dicembre (versamento del saldo).


Nota bene: nel caso in cui i suddetti termini coincidano con un giorno festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile. Se la scelta ricade sulla rata unica, l’IMU va versata entro il 16 giugno.


Chi non deve pagare l’IMU?

Sono esenti dal pagamento dell’IMU i possessori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze.

Quindi le uniche abitazioni principali per cui è ancora dovuta l’imposta sono quelle accatastate nelle cosiddette categorie “di lusso”: A/1, A/8 e A/9.

Per abitazione principale si intende immobile nel quale il proprietario ha la residenza e dimora ufficialmente al suo interno.

Mancando anche uno di questi requisiti, l’immobile è automaticamente considerato come seconda casa, e in quanto tale soggetto a IMU.

Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono invece esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle medesime categorie. Ad esempio, nel caso di due pertinenze accatastate in C/2, l’esenzione dall’IMU vale soltanto per una. 

Inoltre l’IMU non deve essere pagata per i seguenti immobili: 

  • le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • gli alloggi sociali;
  • la casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
  • l’unico immobile posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica;
  • una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.




Se hai bisogno di noi,

o vuoi far valutare casa tua,

contattaci senza impegno, ti richiamiamo noi!

Contattaci
28 giu, 2023
Scopri le 10 cose da fare nel Tigullio.
Autore: redazione 28 giu, 2023
Santa Margherita Ligure è una città costiera situata nella splendida regione della Liguria, conosciuta per la sua bellezza naturalistica, la sua storia affascinante e le sue attrazioni turistiche uniche.
Share by: